Tux MP3 e Linux

Da internet si possono scaricare in tempi ragionevoli files musicali in formato mp3 (anche senza una connessione ad alta velocità), l'impianto stereo di casa mia legge i files .mp3 registrati su CD, e questo formato viene sempre più utlizzato su riproduttori portatili, autoradio, computer palmari, ecc.
Su un singolo CD è possibile registrare con un'ottima qualità centinaia di brani musicali (anziché poco più di una decina).
Come converitre in questo formato i brani musicali di un CD?
Come riprodurli?

Attivare il suono nell'interfaccia grafica KDE

In fase di installazione della distribuzione linux la scheda audio del computer è stata riconosciuta e configurata correttamente, ed ha superato i test con la riproduzione del file audio di prova, ma utilizzando l'interfaccia grafica KDE non si riescono a riprodurre i suoni?
Per risolvere il problema basta selezionare "centro di Controllo" nel Pannello o dal menù "K", cliccare su "Suono" e "server Sonoro" nella parte sinistra della finestra che compare, ed attivare la casella di spunta "Avvia server sonoro aRts all'avvio di KDE".
Se premendo il pulsante "prova suono" si sente l'audio, potete premere il pulsante applica; in futuro le applicazioni audio per linux funzioneranno.

Riprodurre mp3

Il formato .mp3 è generalmente supportato in tutte le distribuzioni Linux e solitamente sono già installati i programmi che consentono di riprodurre file in formato .mp3.
Il più diffuso e famoso di questi programmi è xmms, che riprodoce nei dettagli l'aspetto e le funzionalità di un simile programma per windows (WinAmp).

xmms
XMMS in funzione

Recentemente però, ho installato Red Hat Linux 9 ed ho scoperto, con sorpresa che pur essendo presente xmms, il supporto per i file in formato mp3 è stato rimosso per questioni di licenze.
Esistono diversi modi per superare il problema:

Installare un nuovo player

Consiglio di installare MPlayer che consentirà di riprodurre oltre ai file.mp3, anche video digitalizzati.
Si possono trovare tutti i dettagli relativi all'installazione su un'altra pagina di questa guida.

Installare un pacchetto .rpm di patch

Il problema da me riscontrato è già stato sperimentato da altri utenti che hanno messo a disposizione in rete un pacchetto.rpm per rimediare.
Il pacchetto è identificato come:
xmms-mpg123-1.2.7-21.i386.rpm
ed è reperibile dal sito ufficiale di xmms.
Purtroppo nel mio caso non è stato sufficiente a risolvere il problema: quando avviavo la riproduzione di un file .mp3, dopo una frazione di secondo dall'emissione del primo suono il programma si bloccava completamente.

Re-installare xmms

Questo sistema nel mio caso è funzionato egregiamente.
Rimuovete xmms dal vostro sistema con il comando:

[aldo@localhost aldo]# rpm -e xmms

Se la rimozione fosse impedita dalla presenza di programmi che dipendono da xmms, rimuovere prima anche tali programmi (si possono reinstallare successivamente).
Ora potete scaricare il pacchetto .rpm adatto alla vostra distribuzione dal sito ufficiale di xmms (anziché dal CD di installazione di Red Hat).
Adesso è possibile reinstallare il nuovo pacchetto con un comando simile al seguente:

[aldo@localhost aldo]# rpm -ivh xmms-1.2.7-21.i386.rpm

Creare files in formato .mp3

Nella vostra distribuzione Linux probabilmente è gia installato Grip (che sta per GNU ripper).

Tracce audio in GRIP
La finestra principale di Grip da cui è posibile selezionare le tracce audio per ascoltarle e decidere quali trasformare in .mp3 (quelle con il segno di spunta sulla destra).

È un ottimo programma con interfaccia grafica che consente di eseguire il ripping e l'encoding delle tracce audio.
Il ripping di un CD coniste nel ricavare da un CD audio una serie di file in formato .wav che corrispondono ai singoli brani che compongono il disco.
Questo processo è utile per modificare l'ordine o per scegliere quali brani registrare su un CD che si vuole creare.
Sui files in formato .wav si può infine eseguire l'encoding cioè la conversione in un formato compresso, che consente di conservare un'ottima qualità audio, ma utilizzando files di dimensioni molto ridotte.
Questo consente di trasmettere più velocemente i files attraverso internet, e di memorizzarli a costi ridotti in qran quantità su di un singolo CD, o su lettori portatili.

I formati di compressione più comuni sono ogg vorbis, ed .mp3.
Il primo formato è libero e può essere utilizzato senza pagare diritti e licenze, fornisce un grado di compressione maggiore dell'.mp3 ed una qualità audio almeno equivalente. Probabilmente è già supportato dalla vostra distribuzione linux. Purtroppo (diversamente dall' .mp3) questo formato generalmente non è supportato dagli impianti stereo domestici, dalle autoradio, dai lettori portatili, ed è poco diffuso anche tra i brani musicali che possono essere scaricati attraverso internet.
Il formato .mp3 è estremamente diffuso, ma poiché è protetto da una licenza commerciale, attualmente non viene incluso in molte distribuzioni linux (tra cui Red Hat).

Procurarsi il necessario

Grip quasi certamente è già installato sul vostro sistema.
Se non fosse così si possono recuperare i file di installazione dal CD di installazione di Linux, o dal sito internet di Grip.
Il programma di conversione in formato .mp3 utilizzato da grip si chiama LAME.
Per questioni relative alle licenze questo programma spesso non viene fornito in alcune distribuzioni linux, e nemmeno sul sito internet di LAME
Si può comunque trovare facilmente il necessario sui seguenti siti:


Configurare Grip

Grip in realtà è un'interfaccia grafica per "manovrare" facilmente, rapidamente, e senza sforzi di memoria, un certo numero di programmi non grafici che svolgono i vari compiti (LAME è uno di questi programmi).
Prima di utilizzare grip è quindi necesrio indicargli dove trovare questi programmi e come utilizzarli.
Si tratta comunque di un'operazione semplice e rapida e si tratterà di controllare che le schermate di configurazione del programma riproducano quanto riportato nelle seguenti figure.

cd_paranoia
Il programma di ripping selezionato va bene.
Inserire un segno di spunta sulla casella: "disable CD paranoia"

Durante l'estrazione delle tracce audio da un CD il programma esegue un controllo scrupoloso delle cndizioni della traccia audio. Questo può provocare un significativo rallentamento del processo.
Se si confida in una discreta qualità dei propri CD e si dispone di un lettore di CD recente si può tranquillamente disattivare CD paranoia.

lame
Selezionare LAME come encoder

Nella schermata di configurazione dell'encoder scegliere LAME dalla casella di scelta "encoder".
Nella casella "Encoder executable" si deve inserire il percorso (dove si trova la directory) del programma di encoding selezionato.
Nella casella "MP3 command line" vanno inseriti i parametri utilizzati da LAME per l'encoding. Consiglio di inserire quelli indicati in figura. L'opzione -h in particolare consente di incrementare la qualità audio senza compromettere la velocità del programma.

encode options
Le opzioni di configurazione del processo di encoding

Attivando "Delete .wav after encoding" i files.wav dei brani estratti dal CD vengono cancellati automaticamente dopo la conversione in formato .mp3.
"Create .m3u files" serve per fare in modo che il programma crei anche un file nome_album.m3u che rapresenta una play list dei brani convertiti in .mp3.
Basta selezionare questo file da xmms, per riprodurre tutti i brani indicati nel file.m3u e nell'ordine specificato in questo file.

Generare i file.mp3

Ora tutto dovrebbe essere pronto all'azione!
Inserire un CD audio nel lettore di CD del computer.
Avviare grip; nella schermata principale del programma (quella con la linguetta "traks") comparirà la lista dei brani del CD.
Se esiste un collegamento ad internet attivo, premendo il pulsante con il simbolo dei 2 monitor (nella sezione inferiore), nel giro di pochi secondi la lista dei brani verrà sostituita dai veri titoli dei brani.
Altrimenti si può premere il pulsante con la matita ed inserire manualmente queste informazioni.
Al termine con un clik sul pulsante con il CD, tutti i nomi verranno visualizzati nella finestra delle tracce.
Anche se può essere un po' noioso è consigliabile farlo per avere i files .mp3 con nomi che ne consentono il riconoscimento.
A questo punto si possono selezionare con il tasto sinistro i singoli brani, per ascoltarli premendo il bottoncino "play" (con il triangolo).
Se il brano è quello desiderato lo si può selezionare con il mouse facendo comparire il segno di spunta nella casellina a destra.
Dopo aver scelto in questo modo tutti i brani da convertire in .mp3 si seleziona la scheda "Rip".

encode
Premendo il pulsante "Rip+Encode" i brani selezionati nella scheda "Traks" vengono convertiti in formato .mp3

Premendo il pulsante "Rip+Encode" i brani selezionati nella scheda "Traks" vengono convertiti in formato .mp3.
La corretta progressione del processo viene indicata da delle faccine stilizzate (più o meno felici a seconda del carico di lavoro) a fianco delle barre di avanzamento.

organizzazione dei files .mp3
Al termine del processo, nella home directory dell'utente che ha lanciato grip, sarà presente una directory con il nome "mp3" che contiene tutti i files.mp3 suddivisi per autore, titolo del disco, ed anche il file.m3u con la play list.

Per caricare la play list in xmms bisogna andare sulla finestra "playlist" premere il bottoncino "List" "Load" e selezionare (nella finestra che compare) il file ridillo-ridillove.m3u (o quello con il nome della vostra playlist.m3u).

Buon divertimento!



Inizio pagina
Indice guide Linux
Homepage